LE NOTTI DI TINO DI BAGDAD
Un’opera di CONIGLIOVIOLA
Liberamente ispirato a Le notti di Tino di Baghdad di Else Lasker-Schüler
Traduzione italiana: Eloisa Perone © Mimesis Edizioni
Una produzione
Kaninchen-Haus
in collaborazione con
CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA Progetto Nuovi Media
con la tecnologia di TIM
con il sostegno di FONDAZIONE CRT
con il Patrocinio di
Città di Torino
Dipartimento Interateneo di Scienze del Territorio del Politecnico e dell’Università di Torino
Goethe Institute
Story Code Torino
Partner tecnici
Gruppo GTT – AvipItalia
Festival
Salone OFF Torino
Salone Internazionale del Libro / Book to the future
Torino Incontra Berlino
Festival Architettura in Città
Personaggi e Interpreti del film diffuso.
Tino – Zaffira Della Valle
Pull, Abdul, Apollides, Goliathofoles – Saffirio Valyrio
Il Sultano del Marocco – Carlos Condorito
Minn – Antonio Giuliano / Francesco Viceconte
Il Fachiro di Tebe – Gabriel Beddoes
Mummia – Gabriel Beddoes
Grammaton – Gianluca Bargis
Suoni: Bruno Franceschini
Maschere: ConiglioViola
Costumi: ConiglioViola, Carla Carucci, Martina Soragna
Regia, riprese, montaggio, animazioni, post-produzione: ConiglioViola
Ringriamenti (in progress) a: Giulio Lughi, Massimo Melotti, Valentina Rivoira, Daniela Formento, Fiorenzo Alfieri, Orietta Brombin, Giuseppe Augelli, Catterina Seia, Alessandra Casadei, Eloisa Perone, CRAB, Bastiaan Arler, Mario Berardi, Massimo Arvat, Tonichina, …
Girato nel 2014-15 negli spazi occupati della Cavallerizza Reale a Torino con la collaborazione di molti dei membri di Assemblea Cavallerizza 14:45
CONIGLIOVIOLA
ConiglioViola è un duo artistico composto da Brice Coniglio e Andrea Raviola. Dalla videoarte al teatro multimediale, dalla musica elettronica alla performance, dalla net.art alla fotografia, non c’è quasi settore della creatività contemporanea che Coniglioviola, “bottega rinascimentale nell’era digitale”, non abbia esplorato e provato a sobillare con le armi dell’ironia, muovendosi tentacolarmente come un vero e proprio marchio. Noto per imprese spettacolari come l’Attacco Pirata alla Biennale di Venezia del 2007, il gruppo è impegnato in un’indagine radicale e trasversale sul confine trai generi artistici e sul territorio della cultura pop-olare, inteso come luogo in cui si producono i miti culturali condivisi. Il multilinguismo e la transmedialità sono risultato di una riflessione intorno al medium digitale concepito come meta-linguaggio, a partire dalla quale Coniglioviola è in grado di elaborare un progetto e quindi di declinarlo in tutte le forme artistiche possibili.
Nel 2009 il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano dedica al duo Coniglioviola – i più giovani artisti ad avere avuto una personale in questa sede – una mostra antologica dal titolo Sono un pirata/Sono un signore, visitata da oltre diecimila persone in dieci giorni.Nello stesso anno debutta in teatro il progetto “Concerto senza titolo” interpretato da Antonella Ruggiero.
Nel 2011 partecipa alla Biennale di Venezia, tra gli eventi legati ai padiglioni nazionali, con il progetto Pirate Camp, The stateless Pavillion. Dal 2012 al 2014 lavora nella produzione del programma sperimentale di residenza per artisti viadellafucina, nel quartiere di Porta Palazzo a Torino, con il Sostegno della Compagnia di San Paolo. A marzo 2015 è invece la pubblicazione dell’album discografico Recuperate Le Vostre Radici Quadrate, insieme al nuovo video “Non domina sum”, che raccoglie le tracce musicali di uno dei primi e più celebri progetti del duo.
www.coniglioviola.com